Bologna, martedì 29 luglio 2025 – Da tempo, l’ippodromo di Goodwood, di proprietà di Charles Gordon-Lennox, XI Duca di Richmond, è associato al Qatar e quest’anno il meeting denominato “Visit Qatar” grazie a questa joint può offrire agli appassionati uno spettacolo unico. Il festival offre ora tre fantastiche corse di Gruppo1: a Sussex Stakes per i miler; la Nassau Stakes per puledre e fattrici specializzate sui 2.000 metri e la Goodwood Cup Stakes, una maratona sui 3.200 metri, a cui dal 2016 si è aggiunta la Qatar International Stakes, una corsa di Gruppo I riservata ai Purosangue Arabi. È anche una corsa particolarmente apprezzata dai concorrenti francesi, che l’hanno già vinta sei volte e sperano di trionfare anche quest’anno.
Il tracciato di Goodwood, con le sue ondulazioni, non è esente da insidie. ” Le peculiarità del percorso possono sorprendere, anche se alcuni cavalli sembrano apprezzarlo”, spiega l’allenatore John Gosden, che presenta in questa edizione delle Sussex Stakes il campione Field Of Gold. “Le Sussex Stakes è una corsa speciale, percorrendo il tracciato si rimane sorpresi. La pista scende in una conca, poi risale in un’ampia curva. Quando si è nella postazione di partenza, è difficile partire con un numero di steccato esterno perché si è più bassi degli altri, e si vedono i cavalli con un numero all’interno prendere la via più breve. Quindi il sorteggio è importante.” Se Field of Gold è la star e il grande favorito di questo evento, Al Ghadeer, Il pupillo di François Rohaut è l’attrazione principale del Qatar International Stakes, la monta è quella del belga Cristophe Soumillon che spera di vincere la corsa per il terzo anno consecutivo.
Oggi il fortissimo Soumillon monterà Dubai Future nella Goodwood Cup Stakes (Gr. I). La partnership tra il fantino belga e l’allenatore Saeed bin Suroor ha spesso avuto successo, ma questa volta Dubai Future è solo un outsider. Illinois , secondo nell’Ascot Gold Cup, è il favorito. Il cavallo di Ballydoyle è ancora alla ricerca del suo primo successo in Gruppo1, e questa distanza di 3.200 metri potrebbe finalmente regalargli quella felicità. Sarà accompagnato da Scandinavia , che ha fatto un’ottima impressione vincendo la Bahrain Trophy Stakes (Gr. III) a Newmarket. Da parte sua, il duo John & Thady Gosden conta su French Master e Sweet William.